Skip to main content

Una storia di amicizie, di gratitudine e di condivisione

Un irlandese, una singalese, due ragazzi che arrivavano da Milano, due da Firenze, altre due da La Spezia e tre da Barcellona… potrebbe suonare come l’inizio di una barzelletta e invece è la storia di una bellissima esperienza di condivisione e di servizio presso la collina Govardhana.

Tutto è cominciato con un post sui social che diceva pressappoco così:

"Compivo 11 anni e mi svegliai desiderosa di dire Grazie, così passai tutto il giorno ad elencare i motivi per cui ringraziare. Grazie per essere al mondo, grazie per respirare, per camminare, ascoltare, parlare, cantare… Grazie per le persone che si prendevano cura di me. Grazie per intuire che il dolore ha una sua funzione evolutiva. Grazie per sentirmi parte di qualcosa di importante.
Oggi, a distanza di 29 anni, sono gioiosa nel provare lo stesso sentimento di gratitudine, ancora più pieno e consapevole. Ringrazio la me bambina di 11 anni per aver avuto quella intuizione e ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a rendere la mia vita così speciale.
Per celebrare il mio 40° compleanno ho deciso di regalarmi qualche giorno di volontariato presso Govardhan Italia, a contatto con Madre Terra
Con gioia estendo l’invito a chiunque desideri unirsi a me. Sarò lì dal 15 al 17 settembre. Contattatemi!”

È così che siamo diventati 11 e ci siamo aggregati al team di volontari esperti che ogni giorno cura con dedizione e amore quel luogo incantevole.

Qualcuno di noi si è dedicato all’orto, ripulendolo dalle erbe spontanee e raccogliendo buonissimi ortaggi che abbiamo anche potuto gustare grazie ai divini chef di Cucina per l’anima! Altri si sono occupati di smaltire la legna e un altro gruppetto si è cimentato nella pulizia del bellissimo boschetto adiacente alla villa, rimuovendo rami e radici secche e appianando il terreno per predisporlo ad accogliere un evento indimenticabile che si sarebbe svolto l’indomani.

Ci siamo impegnati, sì, ma la verità è che Govardhan ci ha offerto molto di più di quanto siamo riusciti a fare noi per lei! Ci ha consentito di praticare il valore della condivisione autentica e della cura amorevole, ci ha fatto vivere la gioia del dare e del ricevere disinteressato, ci ha stimolati all’osservazione attenta e alla concentrazione, ci ha offerto l’occasione di parlare, di ridere, di aiutarci l’un l’altro e indubbiamente ci ha allontanati dal rumore e dallo smog delle città, donandoci pura energia vitale!

Aria, Etere, Fuoco, Acqua, Terra. Ripristinare il contatto con questi cinque elementi che sono alla base di ogni manifestazione compie in noi una piccola magia, consentendoci di ristabilire pace e armonia con le creature attorno a noi ed il creato e riscoprendo la relazione più autentica con noi stessi e con Dio.

È stata un’esperienza nutriente, di quelle che sanno di buono e che lasciano a lungo un buon sapore. Rientro a casa colma di gratitudine e gioiosa per aver condiviso momenti così significativi con persone a me care. Ringrazio il Maestro per la Sua visione chiara, lungimirante e per rappresentare una fonte inesauribile di ispirazione, ringrazio il CSB per realizzare con professionalità e amore progetti così ambiziosi e così necessari per migliorare il pianeta in cui viviamo (!!!), ringrazio gli amici che hanno accettato l’invito e anche quelli che avrebbero voluto ma non ci sono riusciti (per questa volta!), ringrazio tutte le persone con cui ho avuto la gioia di condividere questi giorni indimenticabili e ringrazio il Signore che è all’origine di tutto questo.

Concludo questa piccola testimonianza lasciando scorrere le parole dei miei compagni di avventura:

Nayomi “Grazie per avermi insegnato come applicare la filosofia yoga in modo così concreto per la mia vita di ogni giorno”

David “Un’esperienza meravigliosa in cui ho visto in azione il puro Bhakti yoga”

Monica “Un’esperienza nutriente per l’anima, che ha toccato il mio cuore profondamente, mi ha permesso di assaporare il vero significato dello Yoga. È stato un percorso di illuminazione che ha aperto nuove porte dentro di me”

Pasquale “Mi sono sentito accolto, ho apprezzato il senso di comunità e lo spirito di condivisione. L’ho vissuta come un’opportunità per purificarmi e rigenerarmi”

Claudia “Un posto bellissimo, abitato da persone che lavorano sempre con il sorriso per un progetto importante. Ho osservato e ascoltato tutti con curiosità ed interesse, ricevendo un’infinità di stimoli diversi su cui sto riflettendo”

Gabriele “Un luogo dove potersi perdere tra natura e spirito, dove riscoprire l’autenticità di ogni cosa”

Elisabetta “Un progetto bellissimo che mi ha colpito soprattutto per la sua concretezza, sia in termini ambientali, sia per l’importante impatto che può avere sulla salute delle persone, offrendo loro un’alimentazione sana e genuina ispirata ai principi dell’Ayurveda”

Chiara “Grazie per avermi ricordato che ci si deve affidare al flusso più grande della vita attraverso il contatto con la nostra madre terra”

Clarissa “Questa esperienza per me ha significato condivisione, natura e contemplazione”

Paola “Per me le parole che meglio esprimono questa esperienza sono conoscenza, reciprocità, stupore e condivisione”

Torneremo presto!
Un caro saluto da tutti noi!
Elena Balta

Guarda il video di Marco Ferrini...

... e diventa volontario del progetto ADAyur!

INFORMAZIONI DI CONTATTO

  • (+39) 0587 733730
  • (+39) 320 3264838

  • Via Manzoni 9A, Ponsacco (PI)

Copyright ©  Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. P.IVA 01636650507 C.F. 90021780508
Informativa su privacy e cookies.